Mario Semenza

CURRICULUM VITAE
Mario Semenza è nato a Sant’Angelo Lodigiano nel 1961. Nel 1984 si laurea con lode in odontoiatria presso l’Università
di Pavia. E’ stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Attualmente Professore a contratto nel corso di perfezionamento in protesi dentale presso l’Università di Chieti, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università Tor Vergata di Roma. E’ libero professionista in Sant’Angelo Lodigiano dove si occupa prevalentemente di protesi e parodontologia.
È autore delle seguenti pubblicazioni:
- “Principi biologici e tecnici nelle riparazioni per corone complete”; 

- “Principi biologici e tecnici nelle preparazioni per corone parziali”; 

- “Le impronte” 

- “La rilevazione di impronte di precisione. Principi operativi” 
nonché dell’articolo: 

- “Estetica in protesi ssa. Solo colore?” insieme all’odontotecnico Romeo Pascetta.
 
ABSTRACT
PREPARAZIONI PROTESICHE: L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE
Anche nell’era delle tecniche adesivive e dell’approccio digitale al trattamento protesico le preparazioni dentali rappresentano un momento decisivo per garantire il successo terapeutico.

La preparazione di un elemento dentale non e’ un esercizio di pura manualita’, ma il frutto di un processo mentale che porta l’odontoiatra a creare una forma che, contrastando tutti i fattori che possono determinare l’insuccesso terapeutico, esalti le caratteristiche merceologiche dei materiali da restauro che verranno utilizzati e si adatti efficiemente alle tecnologie di laboratorio che verrnno sfruttate per la realizzazione del restauro.
 un altro fattore di importanza decisiva e’ legato al fatto che una preparazione ben progettata dovra’ permettere alle procedure di rilevazione dell’impronta, siano esse analogiche o digitali, di trasferire in modo ineccepibile  al laboratorio  tutti  i dati anatomici di cui l’odontotecnico necessita per lo sviluppo delle fasi tecniche.
 la collaborazione tra odontoiatra ed odontotecnico e la conoscenza reciproca delle problematiche  legate a fattori clinici e di laboratorio, permetteranno di sfuttare al meglio le possibilita’ terapeutiche di cui oggi disponiamo e di creare restauri protesici che si possano integrare in modo corretto all’interno del sisteme biologico del cavo orale limitando al massimo l’invasivita’ operativa. 

ANTLOmeeting 2021 - Venerdì
Settembre, 17 | 14:30 - settembre, 18 | 13:00